Programma settimanale estate


Alto Adige Balance 18.05 – 16.06.2019

  • Lunedì

    Passeggiata lungo il sentiero delle fiabe
    Assieme alla guida escursionistica Andreas Vi potrete immergere nell’atmosfera affascinante e misteriosa delle leggende di Tesido.

  • Martedì

    Yoga nel Schneider Waldile
    Inspirare –  espirare. La nostra guida Yoga vi insegna la technica guista per farvi rilassare e riposare. Tutto questo inmezzo alla natura.

  • Mercoledì

    E-Bike Tour
    Muoversi nella natura senza affaticarsi troppo? É possibile: con un E-Bike. Vedete dei posti bellissimi inmezzo alla natura.

  • Giovedì

    Come vivono i buoi di montagna: escursione culinaria con lo chef stellato Herbert Hintner
    La nostra guida escursionistica Andreas Vi accompagnerà in questa escursione attraverso la natura che si risveglia fino a raggiungere la malga Kradorfer Alm al fondovalle della Val Casies. Durante il tragitto Vi fornirà curiosità relative al tradizionale allevamento dei bovini, dell’alpicoltura e della quotidianità contadina.

  • Venerdì

    La cucina della mamma al castello: tutto il gusto dei vecchi tempi.
    Questa piacevole escursione Vi condurrà, respirando l’aria fresca di montagna e osservando il torrente della Valle di Casies, percorrendo per alcuni tratti l’omonimo sentiero, allo stupendo Castel Welsperg. La visita guidata Vi farà immergere nell’atmosfera magica e storica del castello e le contadine Vi faranno vivere l’esperienza di come si preparano le pietanze storiche.

    Degustazione maso Regiohof 
    Degustazione di Speck contadino orginale dall’Alto Adige e formaggio alpino con mostarde (chutneys) del maso Regiohof presso il maso Regiohof in Val Casies.

Programma di vacanza ed attività 17.06–08.09.2019

  • Lunedì

    Guida culturale
    Una guida culturale attraverso Monguelfo. Informazioni notevoli su questo paesino bello. In piú Vi presenteremo il programma settimanale e le informazioni piú importanti per la Vostra vacanza perfetta.

  • Martedì

    Passeggiata a piedi nudi sul sentiero Rudlbach
    La benefica energia del bosco e dell’acqua. Durante questa visita all’impianto sentirete la natura sotto i vostri piedi.

    Spielgolf e dessert
    Ingresso allo Spielgolf-Minigolf con Dessert gustoso incluso. Ogni martedí ci sono nuove prelibatezze.

  • Mercoledì

    Escursione: antichi sentieri dei contrabbandieri
    Emozionanti storie di confine, viaggio nel selvaggio mondo dei contrabbandieri tra la Val Casies e la Valle Villgraten Tal (A). L’antico sentiero porta dalla Val Casies/S. Maddalena al monte Kalksteinjöchl, chi desidera può proseguire fino al monte Geilspitze con vista sulle mitiche Tre Cime.

    La tradizionale preparazione del pane
    Il pane fatto in casa ha un sapore migliore! Al maso Stacher Hof a Tesido scoprirete che ingredienti si trovano nel pane semplice contadino e sfornerete il pane in un vero forno a legna.

  • Giovedì

    Ferrata sul monte paterno
    Ferrata facile sul Monte Paterno presso le Tre Cime. Trasporto al rifugio Auronzo. La guida alpina Vi mostra e spiega come gestire l’attrezzatura moderna d’arrampicata, la valutazione di situazioni pericolose e Vi dà suggerimenti di come comportarsi in terreno ripido divertendosi.

    Burro in malga
    Sulla malga imparerete di fare il burro in modo tradizionale con utensili di tanti anni fa.

  • Venerdì

    Escursione su due monti
    Scoprite la bellezza e la flora variata della natura nella Val Casies. Escursione dalla malga Aschtalm nella Val Casies/S. Maddalena per raggiungere lungo il sentiero “Almweg 2000” la vetta imponente del Hörneckele (2127 m). Il piacevole profumo del prosperare dei fiori Vi accompagna durante l’escursione. Ritorno attraverso la Valle Karbachtal con sosta alla malga Schäfer Alm.

    Costruzione di un parco giochi 
    Un programma per bambini all’aria usando materiali della natura.

  • Sabato

    Sentiero delle fiabe 
    Assieme alla guida escursionistica Andreas potrete immergervi in un’atmosfera affascinante e misteriosa. Oltre alla veduta mozzafiato sulle Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità UNESCO, che potrete godervi appieno, presso le quattro stazioni situate lungo al percorso verrete ragguagliati riguardo al mondo mistico e misterioso delle leggende di Tesido.

Programma di vacanza ed attività 09.09–03.11.2019

  • Lunedì

    Percorso del bue
    RecateVi sulle orme del Bue della Val Casies: Il percorso inizia a fondovalle della Val Casies, si estende lungo il sentiero “Talblickweg”. Al ritorno si passa dalla malga Talschlusshütte (Fine Valle) per bere un’aperitivo rinfrescante e per mangiare dei spuntini.

    Casereccio: degustazione di liquori nobili
    Degustazione di acquaviti e liquori nobili, insieme a Speck altoatesino e “Schüttelbrot”. Le specialità del maso Seppila sono i liquori nobili e molto aromatici creati con erbe, fiori, bacche e radici locali.

  • Martedì

    Escursione panoramica nelle Dolomiti
    Il sentiero porta dalla malga Taistner Alm fino alla via panoramica e alla malga Friedbergalm nella Val Casies/S. Martino. Un’escursione panoramica con veduta mozzafiato sulle vette circostanti. Pranzo al sacco.

  • Mercoledì

    Via Ferrata Fanes
    Si tratta di una via ferrata facile nelle vicinanze di Cortina d’Ampezzo – adatto a principianti, amanti della natura e fotografi. Pranzo al sacco. Adatto per bambini a partire da 11 anni.

    Brividi nella rovina
    Autunno – il periodo ideale per rabbrividirsi. Esiste un miglior posto di una rovina per raccontare storie che fanno paura?

  • Giovedì

    L’Alba sul monte Lutterkopf
    Incontro al sole Vivete anche Voi l’esperienza dell’alba in vetta sul monte Lutterkopf! Mentre i dormiglioni sono ancora a letto, i mattinieri si godono il spettacolo naturale dei primi raggi del sole che spuntano dietro le vette delle montagne. Sorseggiando un tè caldo alle erbe, la vista mozzafiato sui monti circostanti raggiunge l’apice del piacere!

    Castel Welsperg
    Al Castel Welsperg Vi aspetta un’interessante visita tra muri storici. Da sempre il castello vigilava sull’ingresso della Val Casies, è stato citato per la prima volta nel 1126 ed era fino al 1907 residenza dei Signori von Welsberg.

  • Venerdì

    Escursione attorno alle tre cime
    Le Tre Cime – le montagne più spiccate delle Dolomiti. Ci si incammina verso il Rifugio Lavaredo per raggiungere, dopo una salita dolce, la sella Paterno, dove per la prima volta si avvista la parte nord delle Tre Cime. L’itinerario porta davanti al rifugio Locatelli, dov´ è programmata una sosta. In seguito si riprende il cammino dal lato nord che riporta al punto di partenza. Pranzo al sacco.