Programma settimanale estate


Programma vacanze ed attività
17.05 – 20.06.2020

  • Lunedì 

    Alla scoperta del sentiero delle fiabe
    Durante l’escursione circolare di 3 km di lunghezza vi aspettano alcuni personaggi fiabeschi di rara bellezza. Quattro leggende del mondo delle fiabe di Tesido sono rappresentate con figure in legno scolpite e tabelloni. Una passeggiata per grandi e piccini con una spettacolare vista sulle Dolomiti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.

    Degustazione di grappa da montagna
    Degustazione di grappa di montagna e liquori fatti in casa insieme a speck altoatesino e pane “Schüttelbrot”. Viene spiegato la produzione di grappa, la differenza tra grappa e liquore e molti altri dettagli dal mondo dei distillati.

  • Martedì

    Dal latte al formaggio
    Nel più piccolo caseificio dimostrativo dell’Alto Adige, in Val Casies, il contadino Sepp con amore per il prodotto, trasforma il suo latte in formaggio e prodotti caseari, compresa la degustazione dei prodotti dell’agriturismo.

    Dall’inizio di giugno: Alba alle Tre Cime di Lavaredo
    Poco prima dell’alba l’atmosfera mattutina è più intensa, questo particolare momento della giornata si chiama “ora blu”. Dal rifugio Auronzo (2330m) alle Forcelle del Paterno o Forcella di Mezzo (ca. 50 min.) continuando intorno alle Tre Cime di Lavaredo fino alla malga Lang Alm. Ritorno con l’autobus escursionistico.

  • Mercoledì

    Escursione in montagna Golfen 2493m
    Con l’autobus escursionistico per Franadega fino a Dobbiaco e da lì in ca. 3 ore fino alla vetta con vista panoramica a 360°. La discesa (circa 2 ore) avviene attraverso il Rosskogel 2163m. Pranzo al sacco. Difficoltà: media.

  • Giovedì

    Escursione al Castel Welsperg con visita guidata
    Castel Welsperg è il complesso fortificato più antico tra Brunico e Lienz (A). Il castello fu nominato per la prima volta in documenti storici nel 1167 e l’alta torre centrale, visibile da lontano, è indubbiamente l’elemento più suggestivo del castello. Breve escursione dal centro del paese di Monguelfo al castello con visita guidata.

  • Venerdì

    Piacere in malga: locale e fatto in casa
    Escursione alla malga panoramica Uwaldalm (2042m) in Val Casies con specialità locali: pranzo preparato con la tenera, succosa e aromatica carne dell’originale bue della Val Casies- una vera delizia culinaria a 2000m di altitudine. I piccoli contadini della Val Casies allevano questi buoi di 700 kg secondo le tradizionali direttive di allevamento.

    Culinarie della Val Casies al maso Regiohof
    Degustazione di speck altoatesino e formaggi di montagna con chutney e mostarde del Regiohof con Albert’s elisir montani (grappe della tradizione montana).

Programma di vacanza ed attività 20.06–05.09.2020

  • Lunedì

    Sentiero delle Fiabe
    Assieme alla guida escursionistica potrete immergervi in un’atmosfera affascinante e misteriosa. Oltre alla veduta mozzafiato sulle Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità UNESCO, che potrete godervi appieno, presso le quattro stazioni situate lungo al percorso verrete ragguagliati riguardo al mondo mistico e misterioso delle leggende di Tesido.

  • Martedì

    Alba alle Tre Cime di Lavaredo
    Poco prima dell’alba l’atmosfera mattutina è più intensa, questo particolare momento della giornata si chiama “ora blu”. Dal rifugio Auronzo (2330 m) alle Forcelle del Paterno o Forcella di Mezzo (ca. 50 min.) continuando intorno alle Tre Cime di Lavaredo fino alla malga Lang Alm. Ritorno con l’autobus escursionistico.

    Storie leggendarie sulla rovina
    Tanto tempo fa … L’Alto Adige è ricco di storie e leggende. Breve escursione alla rovina del castello. Il narratore rapisce il suo pubblico portandolo in tempi passati e mistici.

  • Mercoledì

     

    Escursione in montagna al Kalksteinjöchl 2349m
    L’ antico sentiero ci porta dalla Val Casies/S. Maddalena al monte Kalksteinjöchl, chi desidera può proseguire fino al monte Gailspitze (2494m) con vista sulle mitiche Tre Cime.

    Tour in bicicletta elettrica al Lago di Braies
    Dalla Val Casies in bici elettrica fino a Franadega a Dobbiaco e più avanti nella Valle di Braies fino al Lago di Braies. La nostra guida qualificata della scuola di MTB vi darà alcuni consigli tecnici come usare l’E-bike in montagna e vi mostrerà i punti panoramici più belli delle Dolomiti.

  • Giovedì

    Ferrata sul Monte Paterno
    Ferrata facile sul Monte Paterno presso le Tre Cime. Trasporto al rifugio Auronzo. La guida alpina mostra e spiega ai partecipanti come gestire l’attrezzatura moderna d’arrampicata, la valutazione di situazioni pericolose e dà suggerimenti come comportarsi in terreno ripido divertendosi. Possibilità di ristoro ai rifugi. Equipaggiamento: scarponi alti, parapioggia, guanti e berretto.

  • Venerdì

    Escursione in montagna Hörneckele 2127m
    La cima a forma di cupola viene frequentata volentieri per la sua magnifica vista e la ricca flora alpina ed ha una croce sul punto più alto. Si percorre la solitaria Karbachtal fino alla malga Schäfer Alm e si sale lungo il sentiero di montagna fino alla croce su Hörneckele.

  • Sabato

    Escursione sul “Dolomiten Panoramaweg“
    Le cime più belle delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, sempre in vista! L’escursione circolare conduce da Monguelfo lungo il “Dolomiten Panoramaweg” a Tesido e di ritorno sull’antico sentiero “Kirchsteig” fino a Monguelfo.

Programma di vacanza ed attività 06.09–31.10.2020

  • Lunedì

     

    Passeggiata autunnale nella Val Casies
    Una piacevole passeggiata tra i bellissimi masi contadini, dove si possono apprendere informazioni interessanti sull’allevamento tradizionale dei buoi della Val Casies. L’escursione a tema inizia a fondovalle in Val Casies e conduce lungo il sentiero panoramico “Talblickweg”. Aperitivo rinfrescante con deliziosi spuntini al termine di questa colorata giornata autunnale.

    Degustazione di grappa da montagna
    Degustazione di grappa di montagna e liquori fatti in casa insieme a speck altoatesino e pane “Schüttelbrot”. Viene spiegato la produzione di grappa, la differenza tra grappa e liquore e molti altri dettagli dal mondo dei distillati.

  • Martedì

    Alba alle Tre Cime di Lavaredo

    Poco prima dell’alba l’atmosfera mattutina è più intensa, questo particolare momento della giornata si chiama “ora blu”. Dal rifugio Auronzo (2330 m) alle Forcelle del Paterno o Forcella di Mezzo (ca. 50 min.) continuando intorno alle Tre Cime di Lavaredo fino alla malga Lang Alm. Ritorno con l’autobus escursionistico.

  • Mercoledì

    Alta Via „Bonner Höhenweg“
    Con l’autobus escursionistico fino all’idilliaca malga Tscharnietalm (1976m), da qui escursione al Kalksteinjöchl (2349 m). Attraverso l’altavia Bonner fino all’omonimo rifugio con possibilità di ristoro e dopo una breve sosta discesa verso Candelle e Dobbiaco.

  • Giovedì

    Ferrata Cascata Fanes
    Si tratta di una via ferrata facile nelle vicinanze di Cortina d’Ampezzo: adatto a principianti, amanti della natura e fotografi. Pranzo al sacco. Adatto per bambini a partire da 12 anni.

    Da vedere Castel Welsperg
    Castel Welsperg è il complesso fortificato più antico tra Brunico e Lienz (A). Il castello fu nominato per la prima volta in documenti storici nel 1167 e l’alta torre centrale, visibile da lontano, è indubbiamente l’elemento più suggestivo del castello.

  • Venerdì

    Escursione in montagna Croda Rossa 2817m
    L’escursione autunnale in vetta inizia presso il Passo Stalle (2052m) nella Valle di Anterselva. In circa 3 ore di cammino fino alla vetta a 2817m. Le montagne circostanti possono essere facilmente identificate sulla tavola rotonda in vetta. Quando è bel tempo si possono vedere anche l’Ortles, il Großglockner e il Großvenediger.