Consigli per escursioni d’inverno


  • Breve passeggiata all‘Ackerle

    Partendo dal fondovalle a 1460m si attraversa il ponte e si segue il segnavia n. 12. Passando il maso Schlosserhof si raggiunge un pannello informativo riguardante il percorso circolare da seguire, denominato “Percorso del Bue”. Da lì si procede sulla parte destra, seguendo il sentiero Talblickweg, che porta alla borgo Ackerle. Una volta arrivati al parcheggio della malga Stumpfalm, si prosegue lungo la strada a destra, che riporta al punto di partenza. In caso di bel tempo il percorso si adatta perfettamente ad una piacevole passeggiata pomeridiana, perché è molto soleggiato.

    Punto di partenza e termine: Val Casies/S. Maddalena fondovalle.
    Lunghezza:
    2,5 km.
    Percorrenza: 0:50h.
    Difficoltà: facile.
    Dislivello:
    102 m. Con neve fresca accessibile in parte solo con le ciaspole.

  • Attraverso antichi masi e casali

    Val Casies/S. Maddalena – Dalla chiesa parrocchiale a S. Maddalena si sale per il Lanzberg (1470m, possibilità di ristoro). Da lì l’escursione prosegue lungo il sentiero Talblickweg salendo al monte Weißberg. Passato l’incantevole casale Huiben e i masi Huber, si prosegue lungo la pista da sci fino ai masi Hacklerhof e da lì si arriva fino al fondovalle. Dal fondovalle si attraversa il ponte e si segue la vecchia strada della Val Casies per giungere ai masi Keil e Unterhaberer. Procedendo sulla parte sinistra, dopo essere arrivati ai masi Oberhaberer e Kleinster, si scende ai masi Waldsamer (il più piccolo caseificio dell´Alto Adige), Kuine e Madleiten. Da lì si arriva alla bottega del maso Regiohof e sulla parte sinistra ai masi Kradorfer. Al di sopra del maso Kradorferhof si segue il sentiero Mühlweg per ritornare alla chiesa parrocchiale.

    Punto di partenza e termine: Val Casies/S. Maddalena chiesa parrocchiale.
    Lunghezza: 6 km.
    Percorrenza: 1:50h.
    Difficoltà: media.
    Dislivello: 175 m. Con neve fresca accessibile in parte solo con le ciaspole.

  • L’escursione breve ma panoramica

    Dal fondovalle a S. Maddalena/Val Casies (1460m) si segue il segnavia n. 49 passando la pista da fondo, finché si vede la malga Moosalm (1477m, possibilità di ristoro). Passata l’officina del tornitore, si segue il sentiero a sinistra in direzione masi Hacklerhöfe, e prima di raggiungere il punto più alto dell´escursione si potrà ammirare il panorama fantastico sul fondovalle della Val Casies e delle sue vette. Infine percorrendo la strada tra i masi, in 15 minuti si ritorna al punto di partenza.

    Punto di partenza e termine: Val Casies/S. Maddalena fondovalle.
    Lunghezza: 2 km.
    Percorrenza: 0:40 h.
    Difficoltà: facile.
    Dislivello: 80m.

  • Attraverso la Val Casies

    Partendo dal fondovalle a S. Maddalena/Val Casies (1460m) si attraversa il torrente e si sale in direzione masi Habererhöfe continuando lungo la vecchia strada della Val Casies verso Monguelfo. Al di sotto dei masi Weckeler si segue l’intinerario meditativo sulla sinistra. Arrivati al casale Kapairen si attraversa la strada principale, poco prima del centro paese di S. Martino. Lungo il torrente della Val Casies si prosegue fino al paese di Colle. Percorrendo continuamente il sentiero Talblickweg si raggiungere dopo ca. 5 km Prati di Tesido e dopo alcuni chilometri il centro di Tesido. Da qui si potrà prendere l’autobus di linea per ritornare al punto di partenza. Questa escursione è adatta per esplorare le bellezze della Val Casies. Il percorso può essere effettuato anche solo a tratti.

    Punto di partenza: Val Casies/S. Maddalena fondovalle.
    Lunghezza:
    16,5 km.
    Percorrenza: 5:00 h.
    Difficoltà: media.
    Dislivello:
    200m.

  • Una rilassante passeggiata invernale

    Val Casies/S. Martino – Dall’ufficio turistico a S. Martino percorrendo il sentiero „Besinnungsweg“ si attraversa la strada principale verso l’interno della valle, passando per il campo sportivo. Oltre il casale Kapairen si giunge ad un ponticello e si svolta a destra verso il centro di S. Martino. Dopo essere giunti al casale Selbenbacher si attraversa nuovamente un ponte e si prende il sentiero sulla parte sinistra, in direzione centrale elettrica. Percorso un viottolo di campagna si giunge alle trattorie Kircherwirt (possibilità di ristoro) e Kahnwirt (possibilità di ristoro), alla chiesa parrocchiale e infine all’ufficio turistico.

    Punto di partenza e termine: Val Casies/S. Martino Ufficio Turistico.
    Lunghezza: 2,7 km.
    Percorrenza: 0:45 h.
    Difficoltà: facile.
    Dislivello: 30 m.

  • Passeggiata tra i masi

    Dall’ufficio turistico si cammina sul marciapiede lungo la strada fino alla cappella Marakirchl, da lì si gira a sinistra per l’Hotel Waldruhe (possibilità di ristoro) al casale Prateria. Il percorso conduce oltre i masi Hirbenhof, Rauterhof e Mudlerhof per raggiungere il Bar-Bistro Martins (possibilità di ristoro) vicino alla strada principale. Dopo aver attraversato la strada principale si prosegue il percorso lungo il rio Pidig Bach per attraversarlo attraverso un ponte di legno. Successivamente si passa per i masi Örlerhof, Gallerhof e Blaslerhof. Passando il ponte in legno si ritorna alla strada principale, e da lì si ritorna al punto di partenza o si prosegue all’interno della valle fino al casale Kapaiern. Passando a destra oltre un capitello lungo l’itinerario meditativo e si attraversa nuovamente il torrente per ritornare a S. Martino.

    Punto di partenza e termine: Val Casies/S. Martino Ufficio Turistico.
    Lunghezza:
    4km.
    Percorrenza: 1:30 h.
    Difficoltà: facile.
    Dislivello: 50m.

  • Alle malghe Gallfallalm

    Dall’ufficio turistico a S. Martino si cammina sul marciapiede lungo la strada fino alla cappella Marakirchl, da lì si gira destra e si attraversa la strada verso il maso Örlerhof. Lì si passa a destra e si arriva dopo alcuni chilometri al maso Karbacherhof (possibilità di ristoro; raggiungibile anche in macchina). Dal Karbacherhof ci si incammina per l’escursione verso le baite Gallfallalm. Si seguono i segnavia n° 36 e n° 42. Dopo mezz’ora si raggiunge un bacino idrico e poco dopo la baita Leachalm. Si sale per un po’ e dopo ca. 20 minuti si raggiunge la malga Gallfallalm a 1667m (nessuna possibilità di ristoro).

    Punto di partenza e termine: Val Casies/S. Martino Ufficio Turistico (1276m) oppure maso Karbacherhof (1440m).
    Lunghezza:
    5 km.
    Percorrenza: 1:50 h.
    Difficoltà: media.
    Dislivello:
    391m S. Martino, 227m maso Karbacherhof.

  • Escursione tra i masi tradizionali

    Dalla chiesa parrocchiale S. Nicoló si percorre il sentiero in salita, con una bella vista su Colle, passando per tipici masi, fino a Colle di Sopra. Si prosegue in discesa fino alla cappella del Sacro Cuore a Colle di Dentro dove si attraversa la strada principale e si prosegue in linea retta passando l’Hotel Tyrol (possibilità di ristoro) e attraversando il torrente. Si gira a destra sul sentiero Talblickweg e passando i masi Kohler e Schuier si arriva all’ Hotel Stoll (possibilità di ristoro) a Planca di Sotto. All’incrocio si prende la strada a destra e si prosegue per Colle di Fuori attraversando la strada principale e passando per la Via San Nicoló.

    Punto di partenza e termine: Val Casies/Colle chiesa parrocchiale.
    Lunghezza:
    5 km.
    Percorrenza: 1:30 h.
    Difficoltà: facile.
    Dislivello:
    120m.

  • Escursione attraverso il paesaggio soleggiato

    Dall’ Hotel Stoll a Planca di Sotto si percorre il sentiero “Talblickweg” verso l’interno della valle fino ai masi Schuier e Kohler. Al primo incrocio si prende la sinistra, si attraversa il torrente e si arriva al casale Wiesen (Hotel Tyrol, possibilità di ristoro). Dopo aver attraversato la strada principale s’incontra lungo la strada la nota cappella del Sacro Cuore. Il sentiero prosegue in salita, porta fino a Colle di Sopra ed oltre con una bella vista su Colle, passando per tipici masi fino alla Chiesa Parrocchiale di S. Nicolò. Andando oltre l’Hotel Gschwendt (possibilità di ristoro) prendendo la strada sulla parte sinistra si procede lungo il percorso che porta verso il casale Henzing. Prendendo un viottolo di campagna si raggiunge il Ristorante- Pizzeria Binta Pub (possibilità di ristoro). Da qui si prosegue per un paio di metri vicino alla strada principale affinché si raggiunge un incrocio dove si gira a destra e si prosegue per il casale Durnwald passando il Ristorante Durnwald (possibilità di ristoro). Alla cappella Maria Hilf si gira a sinistra e si prosegue passando l’Hotel Waldheim (possibilità di ristoro) fino al punto di partenza.

    Punto di partenza e termine: Val Casies/Colle Hotel Stoll.
    Lunghezza:
    6,5 km.
    Percorrenza: 2:15 h.
    Difficoltà: facile.
    Dislivello:
    120m

  • Escursione panoramica con vista sulle dolomiti

    Val Casies/Colle – L’escursione parte alla chiesa parrocchiale di Colle in direzione casale Schindelholz. Seguendo il segnavia n° 51/54. Il sentiero conduce in brevi tornanti in salita fino ad un crocifisso. Lì si prende la destra e si prosegue fino alla cappella del casale Schindelholz (1478m). Si gira a sinistra e si prosegue in discesa seguendo i segnavia n° 21A e n° 55 fino al casale Hölzl e si scende fino al Brückenwirt a Prati di Tesido, dove si potrà prendere l’autobus di linea fino alla fermata Colle di Fuori per ritornare. Da lì si attraversa la strada principale e si sale per la chiesa parrocchiale, il punto di partenza.

    Punto di partenza e termine: Val Casies/Colle chiesa parrocchiale.
    Lunghezza: 6 km.
    Percorrenza: 2:00 h.
    Difficoltà: media.
    Dislivello: 300 m.

  • Escursione tra i casali

    Tesido – Dall’ufficio turistico a Tesido si prosegue la strada e si sorpassa per l’officina meccanica. Da lì si sale la ripida strada a destra passando oltre il maso Marenklhof fino all’indicazione per il maso Seppila (n° 38 B). Si prende la sinistra e si prosegue sempre per la strada asfaltata fino al casale Haspa (1360m). Lungo lo stesso percorso si ritorna alla stretta curva a sinistra con l’indicazione n° 21 A. Si prende la destra per la prima strada che interseca, si sale passando oltre l’antico mulino e si prosegue diritti per la strada asfaltata fino al limitare del bosco. Si sale passando per dei masi godendosi un fantastico panorama sulle Dolomiti fino ad un incrocio con un cambiamento di direzione verso sinistra. Si segue il segnavia n° 31 e 56 e si passa per il casale Guggenberg per scendere la Via Riva di Sotto. Da lì si prosegue a sinistra passando l’Hotel Alpen Tesitin per raggiungere il punto di partenza.

    Punto di partenza e termine: Ufficio Turistico Tesido.
    Lunghezza: 8 km.
    Percorrenza: 2:40 h.
    Difficoltà: media.
    Dislivello: 300 m.

  • Incontro alle Dolomiti

    Dall’ufficio turistico a Tesido si segue la strada fino all’Hotel Alpen Tesitin. A quel punto si ha già superato la maggior parte del dislivello di quest’escursione invernale e si prosegue poi per la strada forestale n° 21, passando per dei masi tradizionali fino al maso Feichter a 1377m. Al limitare del bosco c’è la possibilità di sedersi e di godere un bel panorama sulla catena delle Dolomiti.

    Punto di partenza e termine: Tesido/Ufficio Turistico.
    Lunghezza:
    3,5 km.
    Percorrenza: 1:00 h.
    Difficoltà: facile.
    Dislivello:
    154m.

  • Escursione da Monguelfo sulla Via Romana

    Dal parcheggio della scuola media a Monguelfo si prosegue la strada in direzione Castel Welsperg e dopo il maso a destra si segue sempre l’indicazione Via Romana e Monte Eggerberg/Villabassa con la segnaletica n° 45. Dopo ca. un’ora si arriva al punto più alto dell´escursione a 1460m. Prima di scendere, si gira a destra e dopo la centralina elettrica nuovamente. In ampie curve si scende per il Monte Eggerberg, si passa per la chiesetta Mooskirche, fino alla chiesa parrocchiale dove s´incrocia la Via von Kurz. Lì si prende la destra attraverso il ponte e si giunge alla fermata dell’autobus per ritornare a Monguelfo.

    Punto di partenza e termine: Monguelfo scuole medie.
    Lunghezza: 8 km.
    Percorrenza: 2:45 h.
    Difficoltà: media.
    Dislivello:
    348m.

  • Da novale a monguelfo

    Monguelfo – Dalla fermata dell’autobus in Via Stazione a 1087m si cammina sul marciapiede verso l’uscita del paese. 50 m dopo il sottopassaggio si prende la destra per arrivare poco dopo ad un incrocio con il cartello Novale/Ried. Si prende nuovamente la destra e si prosegue diritti per la strada asfaltata. Si arriva ben presto ad un ponte con l’ indicazione Lettnerhof, si abandona la strada e si sale per una via asfaltata lungo il torrente. Dopo diverse tornanti si raggiunge il maso Lettnerhof. Seguendo il n° 39 si gira a destra per proseguire poi diritti attraverso il bosco. Dopo una breve camminata seguendo il n. 39 si arriva al maso Gailerhof. Dopo una breve sosta si ritorna al centro di Monguelfo.

    Punto di partenza e termine: Ufficio Turistico Monguelfo.
    Lunghezza: 5,3 km.
    Percorrenza: 2:00h.
    Difficoltà: facile.
    Dislivello: 180 m. Con neve fresca accessibile in parte solo con le ciaspole.

  • Il grande giro del castello

    Dall’ufficio turistico a 1087m si attraversa il centro del paese, si passa oltre il padiglione della musica presso la Piazza Centrale e si prosegue fino al ponte che attraversa il Rio di Casies. Seguendo l’indicazione Grande giro del castello dopo ca. 50 minuti si gira a destra, si prosegue il percorso e all´incrocio si gira a destra. Dopo una breve salita e un ampio giro per i prati si prosegue attraverso il bosco. Si passa oltre il Castel Welsperg, per la scuola media per ritornare al punto di partenza.

    Punto di partenza e termine: Monguelfo Ufficio Turistico.
    Lunghezza: 6 km.
    Percorrenza: 2:00 h.
    Difficoltà: facile.
    Dislivello:
    100m.
    A pedoni è vietato l’accesso alla pista da fondo. Tenersi sulla destra.

  • Lungo le rive della Rienza al casale Salla

    Dall‘ufficio turistico, seguendo la Via Stazione, si attraversa il ponte e, seguendo l’indicazione per la pista ciclabile in direzione Valdaora, si percorrono ancora alcuni metri per arrivare sulla destra, prima del sottopassaggio, sulla pista ciclabile. Dopo ca. 5 km, al termine della diga, s´incrocia una strada su cui si prosegue a sinistra leggermente in salita. All’incrocio dopo il cimitero a Valdaora di Sopra si prende la sinistra e si cammina seguendo il segnavia n° 39 passando per ampi prati e campi fino al casale Salla a 1239m. Lì si offre un magnifico panorama per dei bei motivi fotografici. Dopo un breve riposo si prosegue ancora per ca. 2,5 km attraverso il bosco prima che si apra una fantastica veduta su Monguelfo e sull’imbocco della Val Casies. Si scende e la lunga, ma meritevole escursione si conclude

    Punto di partenza e termine: Monguelfo Ufficio Turistico.
    Lunghezza: 12 km.
    Percorrenza: 3:45 h.
    Difficoltà: media.
    Dislivello:
    180m.

  • Escursione invernale sulla Via Panoramica

    Dall’ufficio turistico si passa per il centro di Monguelfo fino ad arrivare di fronte all‘edificio dei Vigili del Fuoco, nell‘area dell‘incrocio per la Val Casies (1090m). Al di sopra dell’incrocio si segue la Via Panoramica sul lato soleggiato di Monguelfo, passando masi contadini fino al bosco „Samwald“ e si raggiunge Tesido. Oltre il „Kreuzbichl“ e la piscina si ritorna a Monguelfo. Il percorso è fattibile anche in senso opposto, con partenza a Tesido.

    Punto di partenza e termine: Monguelfo Ufficio Turistico.
    Lunghezza:
    6,8 km.
    Percorrenza: 2:00 h.
    Difficoltà: facile.
    Dislivello:
    175m.